Associazione Uniti Per Nuovi Orizzonti (UPNO)

foto di un libro aperto

CRISTINA DELLA BIANCA


Mi chiamo Cristina Della Bianca e sono non vedente dalla nascita.
Sono nata il 2 agosto del 1971 a Portogruaro, una località in provincia di Venezia dove tuttora vivo e lavoro.
Ho compiuto con discreto profitto il mio percorso di studi nelle scuole comuni, conseguendo infine la maturità classica; dopodiché mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia presso l'Università degli studi di Padova, ma vi ho rinunciato quasi subito per intraprendere altre strade.
Ho frequentato dapprima un corso per programmatori elettronici, e in seguito un corso sperimentale di giornalismo, esperienze entrambe che, pur non consentendomi uno sbocco professionale a lungo termine, hanno tuttavia arricchito in modo notevole il mio bagaglio di conoscenze.
Infine ho frequentato un corso per centralinisti telefonici, mansione che in effetti svolgo da circa dodici anni presso un'azienda della mia cittadina.
Tuttavia, la passione per la scrittura mi è sempre rimasta dentro, tanto che collaboro con alcune pubblicazioni, benché in modo piuttosto saltuario e discontinuo, con articoli, racconti e, più recentemente, poesie, che però in genere amo condividere più che altro con amici e conoscenti.
Quanto ad altre passioni e interessi che qui mi piace menzionare, adoro leggere, ascoltare musica, vedere un buon film, mi diletto nel canto, e seguo volentieri il calcio, in particolare l'Inter di cui sono tifosa.
Di seguito, alcuni dei miei lavori.

pagina aggiornata 1 Giugno 2016